Il Calcio Tra le Case by Antonio Marchese

Londra e i suoi derby. Londra e le sue squadre di calcio. Londra e le sue tradizioni calcistiche. Il viaggio, è proprio il caso di definirlo così, di Antonio Marchese si snoda tra le vie della Londra del football alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni di tredici squadre della capitale inglese.

Quello che emerge da questo libro, oltre alla passione dell’autore, è una Londra diversa da quella che siamo abituati a conoscere. Intorno agli stadi, anche quelli che oggi sono diventati ultramoderni, si sviluppa tutta una rete di locali, anzi pub, negozi e attività più disparate che vivono di football e sono negli anni diventati punti di riferimento per i centinaia di migliaia di tifosi.

Londra non è solo Arsenal, Tottenham e Chelsea, è anche il Brentford, il Charlton Athletic dove si mangia il fish&chips più buono della capitale. Londra è l’East End fieramente operaio dove risiede il West Ham, il Queens Park Rangers e il Wimbledon dove non esiste solo il tennis. Londra è il sud fiorito e multietnico casa del Crystal Palace ma è anche la difficoltà nel campare dalle parti del Dagenham. Londra è la “magia” del Craven Cottage dove gioca il Fulham ma è anche il Millwall dove tutto sembra essersi fermato al secolo scorso. Infine c’è il Leyton Orient che risiede nella parte di città detta “Londonistan” per via della forte presenza di persone immigrate che professano il culto islamico.

In mezzo ci sono le linee della Tube che a Londra è un’istituzione oltre che un mezzo di trasporto capillare e tante, lunghe camminate per le vie dei vari quartieri alla ricerca della storia, umana e sociale, ancora prima che sportiva. In questo momento così difficile, dove anche volare a Londra è una cosa impensabile, ecco uno strumento valido per riassaporare il gusto della capitale inglese che attraverso i racconti di Antonio Marchese assume una diversa connotazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: